Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

News - 20/10/2017

Visita Tecnica ai cantieri della Linea Metropolitana M4 a Milano

Resoconto visita

Oggi si è tenuta a Milano la 6’ visita tecnica dell’anno organizzata dell’associazione sui principali cantieri in sotterraneo in realizzazione in Italia ed in Europa.

Ospiti del Contrante (EPC contract) MM4 e del Consorzio Metro Blu, contractor dei lavori civili, rappresentati rispettivamente da loro Presidenti, ing. Guido Mannella e Ing. Massimo Lodico, gli oltre 40 partecipanti sono stati accolti in cantiere dove si è svolta la presentazione di lavori attraverso gli interessanti interventi di Mannella, Lodici e degli ingegneri Venza e Colombo di MM rispettivamente Direttore dei Lavori e Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione.

Circa 15 km di linea a doppia canna, 21 stazioni e 30 manufatti di linea oltre che il deposito di S. Cristoforo, sono le principali opere della Linea.

 

Le Gallerie tutte realizzate con complessive 6 TBM EPB hanno diametro diverso: per le tratte esterne le gallerie hanno diametro di scavo di circa 6,3m e le stazioni sono “scatole” realizzate tra paratie tirantate e attraversate generalmente a “vuoto”  dalle TBM.

Nella tratta centrale invece che sottopassa il centro di Milano, le gallerie sempre a doppia canna hanno diametro 9,18m per poter ospitare una banchina internamente alla sagoma della galleria di linea riducendo in questa maniera le dimensioni delle stazioni che hanno un corpo centrale più piccolo realizzato sempre tra paratie, ubicato nell’interasse delle 2 canne.

Il rivestimento delle gallerie è realizzato in conci prefabbricati con il classico anello universale di 5+1 e spessore di 28-30cm per le gallerie delle tratte esterne  e di 35cm per le gallerie della tratta centrale.

Le 2 TBM attualmente in funzione scavano nei terreni alluvionali di Milano costituiti generalmente da ghiaia e sabbia in falda, con produzioni medie egregie di circa 15 m/g.

Un grazie a nome della SIG ad Astaldi ed Salini-Impregilo imprese facenti entrambe parte del Contraente principale e del Consorzio delle opere civili, per la gentile ospitalità.

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014