Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

Convegno / Congresso - 02/12/2016

Convegno SIG per Santa Barbara 2016 - Roma - La gestione delle terre e rocce da scavo nella realizzazione delle opere in sotterraneo

La gestione delle terre e rocce da scavo nella realizzazione delle opere in sotterraneo: esperienze, nuovi indirizzi normativi e novità tecnologiche. Roma c/o Italferr Via Vito Giuseppe Galati, 71

In occasione del tradizionale appuntamento dell’Associazione “in onore di Santa Barbara”, Italferr ha il piacere di invitare i soci SIG alla giornata di studio dal titolo “La gestione delle terre e rocce da scavo nella realizzazione delle opere in sotterraneo: esperienze, nuovi indirizzi normativi e novità tecnologiche”, che si svolgerà presso la sala Giuseppe Traini della sede romana di Italferr Spa.

Il tema dell’incontro di quest’anno, che insieme al collega Antonello Martino, responsabile della filiera di Italferr che si occupa di Ambiente, proponiamo alla vostra attenzione per la complessità e la rilevanza che presenta, sarà trattato da relatori che a vario titolo sono coinvolti nel complesso iter progettuale, approvativo e realizzativo che riguarda i progetti delle opere in sotterraneo dove spesso milioni di metri cubi devono essere rimossi per realizzare l’opera e sottoposti a processi di valorizzazione e riuso o riallocati in siti di deposito.

Le gallerie sono infatti un’opera di ingegneria particolare che viene realizzata per “sottrazione” e non per “addizione” come per la maggior parte delle altre opere d’arte che compongono una  infrastruttura.

Partendo dalle motivazioni progettuali che rendono necessario nello scavo di gallerie l’utilizzo di elementi antropici e/o di tecniche di supporto per la stabilizzazione degli scavi, si analizzeranno i documenti base della progettazione ambientale (Piano utilizzo terre) e l’iter approvativo a cui gli stessi vengono sottoposti. La presentazione di alcuni risultati di sperimentazioni ambientali su terreni provenienti da scavi di gallerie con fresa e di nuovi materiali “enviromental friendly” per il condizionamento dei terreni scavati con frese EPB, completeranno il programma della giornata di studio.

Infine, mi sta particolarmente a cuore ricordare che l’iniziativa è anche un tributo della comunità scientifica all’ing. Giuseppe Traini, già Direttore Tecnico di Italferr, che tanto ha contribuito nel recente passato alla progettazione delle opere ferroviarie, a partire dalla “Metropolitana di Italia”, la linea AV Torino-Salerno, e tanto ha insegnato agli ingegneri di Italferr (e non solo) dal punto di vista professionale e umano.

Vi aspetto dunque in Italferr per festeggiare con una giornata di studio Santa Barbara 2016! 

 

Andrea Pigorini

Presidente SIG

 

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014