Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

News - 18/12/2017

Workshop SIG YM - Napoli, 1 Dicembre 2017

Sintesi e programma attività future

Cari Soci,

a valle dell’evento organizzato a Napoli dalla SIG per celebrare Santa Barbara e consegnare i premi di laurea, si e’ tenuto nella sede di Metropolitana di Napoli un Workshop rivolto agli YMs, che ha visto la partecipazioni di oltre venti giovani Soci della SIG.

Tale Workshop ha rappresentato un’occasione importante per fare il punto sulle attivitá del Gruppo e iniziare a tracciare la road map che ci porterá al WTC di Napoli 2019. Diversi YMs hanno inoltre presentato e condiviso i loro lavori e l’esperienza maturata in diversi ambiti del Tunnelling.

Dopo un’introduzione del Coordinatore del Gruppo Marco Ranieri, che ha presentato la Societá Italiana Gallerie e il Gruppo YMs ai nuovi Soci e ha riassunto i temi del Consiglio Direttivo SIG, tenutosi nel pomeriggio di Giovedí 30 Novembre, nonché le richieste di supporto effettuate dallo stesso Consiglio agli YMs, si é passati a discutere le diverse attivitá che verranno portate avanti dal Gruppo nei prossimi mesi. Esse sono principalmente le seguenti:

  • Supporto allIndicizzazione della Rivista RIG: Diego Sebastiani si é offerto di aiutare Enrico Maria Pizzarotti nel processo di indicizzazione della Rivista Gallerie e Opere in Sotterraneo. Al momento di gestire la domanda di Indicizzazione, se necessario, Diego potrá essere supportato da Stefania Fabozzi e da Giacomo Armetti. Tutte e tre le persone sono state scelte in quanto, essendo Dottorandi o Dottori di Ricerca presso differenti Università, hanno perfettamente chiaro il procedimento e i requisiti necessari.
  • Organizzazione di un Convegno YMs in occasione del SAIE, che  si terrá a Bologna dal 17 al 20 Ottobre 2018. L’intenzione é quella di organizzare il convegno nelle mezze giornate di giovedi 18 pomeriggio e venerdí 19 mattina, sul modello di quanto fatto in precedenza dalla SIG in occasione dell’Expotunnel. I temi principali del Convegno saranno: il BIM, la digitalizzazione, l’automazione e l’uso di nuove tecnologie nel mondo del tunnelling, dando spazio anche a relazioni internazionali. I coordinatori del Gruppo YMs, Marco Ranieri e Giuseppe Gaspari, si sono impegnati a formare quanto prima un Comitato Organizzatore che gestisca l’organizzazione del Convegno. Gli YMs interessati a partecipare ed a prendere parte all’organizzazione e gestione di tale evento sono invitati a scrivere all’indirizzo ym@societaitalianagallerie.it con oggetto dell'email Convegno SAIE. Lo stesso tema del convegno di Bologna, verrà poi ripreso durante il WTC nell’ambito del corso organizzato da SIG insieme all’ITACET (il comitato dell’ITA che si occupa di formazione), che si terrà il 3 e 4 maggio 2019 nei giorni subito precedenti il Congresso. Sicuramente gli spunti più interessanti potranno essere quindi ripresi anche nell’ambito del WTC 2019.  
  • Gestione della Comunicazione, sul sito della SIG e sui diversi social network. L’intento é quello di avere un tag dedicato agli YMs sul sito della Societá Italiana Gallerie e creare una piattaforma che consenta di mettere in contatto i giovani colleghi con le società per mezzo della pubblicazione di CV e delle offerte di posizioni lavorative. Vi sará inoltre uno spazio riservato agli YM sulla Rivista della SIG, che rappresenterá la rubrica del Gruppo. Per quanto riguarda i diversi social network, in particolar modo Facebook, Instagram e Linkedin, si ritiene fondamentale il loro utilizzo per pubbliciazzare le attivitá del Gruppo ed incrementare l’efficacia comunicativa. Agostino Viglione e Aldo Bellone, si sono offerti come coordinatori delle attivitá di comunicazione. Gli YMs interessati sono invitati a scrivere all’indirizzo ym@societaitalianagallerie.it con oggetto dell'email Gestione Comunicazione.
  • Working Groups SIG. Si é infine discusso di come gli YMs possano contribuire alle attivitá dei WGs ed alla loro organizzazione. Gli YMs che al momento sono maggiormente  coinvolti in alcuni di essi, condividendo la loro esperienza, ne hanno evidenziato gli aspetti positivi ed hanno proposto alcune idee di miglioramento della gestione del lavoro. Sulla base di queste osservazioni si è concluso che, con una rivisitazione della loro posizione all’interno dei WG, gli YMs possano contribuire alle attività degli stessi in maniera più proficua. Con questo proposito si riterrebbe necessario di:
    • individuare un Gruppo di Coordinamento, composto da 2/3 persone, impegnato nella gestione delle attività svolte dagli YMs nei Working Group;
    • procedere al censimento dei WGs, delle attività correntemente svolte da ciascuno di essi, del numero di membri teoricamente inseriti nei gruppi e dei membri attivi di ciascuno di essi;
    • procedere al censimento degli YMs, raccogliendo oltre ai dati personali ed ai contatti anche informazioni sulla attuale occupazione, sulle attività precedentemente svolte e sulle competenze acquisite;
    • richiedere ai nuovi YMs iscritti l’eventuale disponibilità ad essere inseriti in uno o più Working Group, specificando che l’inserimento sarà subordinato ad una valutazione del Gruppo di Coordinamento sulla base delle necessità dei rispettivi WGs e della rispondenza delle competenze con le attività del gruppo di lavoro. All’interno del suddetto Gruppo di Coordinamento, si individuerà una persona impegnata ad interfacciarsi con Andrea Sciotti, Responsabile dei WGs SIG, e con i Coordinatori YMs Marco Ranieri e Giuseppe Gaspari, il cui compito sarà facilitare le comunicazioni tra i diversi soggetti e recepire le indicazioni ed i feedback sulla attività svolta dagli YMs all’interno dei Gruppi di Lavoro.
  • Contest Logo YM SIG. Abbiamo deciso di lanciare un concorso aperto a tutti gli YM che ha come obiettivo il design del logo del nostro gruppo YM. Ovviamente il logo dovrà richiamare quello della SIG e dell’ITA (International Tunnelling Association)…per il resto spazio alle vostre idee! Gli YMs interessati a partecipare al contest sono invitati ad inviare il logo da loro ideato all’indirizzo ym@societaitalianagallerie.it con oggetto dell'email Logo YM Group.

 

La seconda parte del Workshop é stata invece dedicata alle presentazioni dei lavori di alcuni Young Members, i quali hanno tutti condiviso le seguenti esperienze:

  • Stefania Fabozzi – “Vulnerabilità sismica dei rivestimenti di gallerie”
  • Alessio Bortolussi – “Linea metropolitana n.4 di Milano – la TBM “Stefania” sottopassa la galleria del passante ferroviario della stazione Dateo”
  • Federico Foria – “Recenti sviluppi di modellazione nel campo dell’ingegneria delle gallerie e della geotecnica sismica”
  • Luca Perazzoni – “Le attività di Field Engineering per le opere in sotterraneo del Terzo Valico”

Le presentazioni, che hanno riguardato diversi ambiti, dalla ricerca svolta sul tema della vulnerabilitá sismica da Stafania con l’Universitá di Napoli Federico II alle esperienze maturate da Alessio e Luca su due cantieri complessi come quello della Linea 4 di Milano e quello del Terzo Valico ferroviario Milano-Genova fino ai recenti sviluppi nella modellazione numerica nel campo della progettazione di gallerie dei quali ha parlato Federico, hanno suscitato grande interesse e vanno perció a tutti loro i nostri complimenti oltre che un sentito ringraziamento.

 

Infine il WTC…il 2019 sembra lontano ma in realtá é dietro l’angolo e un evento come il World Tunnelling Conference va organizzato al meglio in ogni minimo dettaglio. Il ruolo degli YMs é fondamentale e a partire dai primi mesi del 2018 bisognerá iniziare a tracciare la nostra road map e a organizzare gli eventi a noi dedicati! Senza dimenticare la parte scientifica ufficiale del WTC che vedrà il 31/1/2018 la data di lancio del “Call for abstract”! L’invito è quello di iniziare a pensare a temi interessanti e case history, trovare altri colleghi coautori ed essere pronti a rappresentare il tutto prima nell’abstract e poi nel paper.

 

C’é quindi tanto da fare e spazio per tutti coloro che hanno voglia di aiutarci e di aiutare la SIG!

 

Non ci rimane che inviare a voi e alle vostre famiglie i nostri più cari auguri di buon Natale e di un felice Anno Nuovo.

 

A presto,

 

Marco Ranieri e Giuseppe Gaspari

Coordinatori Gruppo SIG YM

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014