Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

The Italian art of tunneling - 17/09/2020

Metro Roma - Linea C

Uno dei progetti di metropolitana più complessi al mondo, in un contesto geologico scadente, sottoattraversando monumenti millenari ed attraversando ritrovamenti archeologici unici al mondo.

Tratta in costruzione:

 

La Tratta T3, da San Giovanni (esclusa) a Fori Imperiali, è in corso di realizzazione, i lavori sono iniziati il 21 marzo 2013.
La tratta ha uno sviluppo di circa 2,8 km, con 2 stazioni (Amba Aradam/Ipponio e Fori Imperiali) e 2 pozzi di ventilazione (via Sannio e Piazza Celimontana).


La stazione Amba Aradam/Ipponio è collocata in posizione intermedia tra la stazione San Giovanni e la stazione Fori Imperiali. In questo sito sono state rinvenute importanti strutture antiche ed in particolare una antica caserma romana di oltre trenta vani decorati con affreschi parietali e pavimenti a mosaico, che sarà oggetto di uno specifico progetto di allestimento all’interno della futura stazione.


La stazione Fori Imperiali si sviluppa al di sotto dell’omonima via, tra il Colosseo e la zona antistante la Basilica di Massenzio. Riveste un ruolo strategico, oltre per il fatto che si trova in una delle aree monumentali più visitate al mondo, anche quale fondamentale nodo di interscambio con la Linea B.

 

Stazione Venezia: il giorno 10 gennaio 2020 è avvenuta la consegna delle aree interessate dalle indagini geognostiche e dai campi prova di consolidamento dei terreni, attività necessarie per il completamento del Progetto Definitivo della stazione Venezia; sono in corso le attività di rilievo e indagine (testimoniali di stato su monumenti, campagna sondaggi archeologici, geognostici, campi prova condizionamento terreni).

 

×

Scavo Stazione Fori Imperiali
Tracciato Linea C in corrispondenza della Stazione Fori Imperiali
Varo TBM Fori Imperiali
TBM
San Giovanni in Laterano
Cantiere Fori Imperiali
Ritrovamenti archeologici a Piazza Venezia
Cantiere Fori Imperiali
Galleria artificiale Metro B durante la costruzione (anni 50) e sua parziale demolizione per realizzazione interconnessione perdonale con la Linea C
Interventi di messa in sicurezza provvisoria della Basilica di Massenzio
Intervento di compensation grouting al di sotto delle mura Aureliane a Porta Metronia
Collegamento tra linea B e linea C
Campi prova di congelamento del terreno a Piazza Venezia
Cantiere Fori Imperiali
Scavo della stazione Fori Imperiali dopo il passaggio
Ritrovamento resti Domus del comandante durante lo scavo in top-down della stazione Amba Aradam
Ritrovamento resti Domus del comandante durante lo scavo in top-down della stazione Amba Aradam
Varo TBM
Ritrovamenti archeologici
Puntellamento degli edifici monumentali sottoattraversati
Ritrovamenti archeologici durante lo scavo del pozzo Celimontana
Monitoraggio della basilica di Massenzio
Interventi di compensation grouting sotto le mura aureliane
Sottoattraversamento della Cloaca Massima
Scavo in top-down stazione Fori Imperiali
Scavo in top-down stazione Amba Aradam
Vista dall'alto cantiere Fori Imperiali
Scavo Via Sannio
Cassero per getto rivestimento definitivo
Galleria TBM all'altezza di Viale Ipponio

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Angelo Scarsellini, 14, 20161 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014