Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

The Italian art of tunneling - 10/09/2020

Passante ed anello ferroviario metropolitano Palermo

Il passante ferroviario di Palermo si estende dalla fermata del quartiere Roccella, all'estrema periferia sud-est della città, fino all'aeroporto di Palermo per un'estensione totale di circa 37 km, di cui 20 km all'interno dell'area urbana, tagliando in orizzontale buona parte dell'area metropolitana di Palermo.

Nei 30 km del tratto compreso tra Roccella e Carini il passante è in fase di ammodernamento (raddoppio, nuove stazioni e interramento): il progetto definitivo prevede 17 stazioni e 22 fermate, alcune delle quali già in uso e altre in costruzione e l'interramento di 7 km di linea attualmente in superficie.

L'anello ferroviario di Palermo è un percorso circolare, a binario unico, con 8 fermate, per una lunghezza totale di circa 7 km, con lo scopo di costituire un'infrastruttura integrata con il passante ferroviario e con il sistema tranviario di Palermo Il progetto di prolungamento della porzione già esistente prevede la realizzazione delle ulteriori fermate di Porto, in progetto nel primo stralcio come trasformazione (in galleria) dell'attuale stazione di Palermo Marittima, Politeama, anch'essa prevista nel primo stralcio di progetto, e Malaspina, da progettare nel secondo stralcio. Verrà inoltre attivata la fermata Libertà nella galleria Ranchibile tra le stazioni di Notarbartolo e Imperatore Federico.

×

Mappa
Abbattimento diaframma
TBM
Culla TBM
Lancio TBM
Mappa anello ferroviario
Monitoraggio parametri TBM

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014