Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

News - 02/10/2020

Visita Tecnica Metro C - Roma 25 settembre 2020

Resoconto

Il giorno 25 settembre 2020 si è svolta la 1' visita tecnica della nostra associazione per l'anno 2020: FINALMENTE!

La vista ha segnato la ripresa delle attività in presenza organizzate dalla SIG, che erano state sospese durante il periodo più critico dell'emergenza sanitaria.

Tanti sono stati i nostri soci che hanno approfittato di questa occasione per andare a vedere un cantiere in piena attivata.

E tanti anche i giovani prossimi ingegneri, che hanno partecipato alla visita accompagnati dai loro professori Carlo Callari, Sebastiano Rampello e Daniela Boldini.

Grazie all'ospitalità offerta da Metro C Spa e da Roma Metropolitane Spa, circa 50 soci hanno potuto assistere a delle interessantissime presentazioni sullo stato dell'avanzamento dei lavori (Andrea Sciotti Responsabile del Procedimento di Roma Metropolitane), sulle loro specificità progettuali (ing. Eliano Romani Responsabile della progettazione del Consorzio metro C) e sui dati acquisiti, analizzati ed interpretati dai moltiplici strumenti di monitoraggio previsti come misura di verifica degli output progettuali per verificare gli effetti degli scavi sui numerosi monumenti antichi e storici sotto attraversati dalle 2 TBM nel percorso Ambaradam - Piazza Venezia, nel centro storico di Roma (professor Sebastiano Rampello - Università Sapienza Roma).

Le attività di scavo con TBM della gallerie di linea dell'ultimo tratto di circa 150m compreso tra la stazione Fori Imperiali e la futura stazione di Piazza Venezia, sono iniziate a fine luglio 2020 e sono terminate a fine agosto, con le TBM giunte sotto i giardini di Piazza Venezia ed ora nella fase di smontaggio eseguita dalle gallerie scavate; scudi e teste verranno invece recuperate quando si eseguiranno i lavori della tratta centrale T3.

La visita ai cantieri della stazione Fori Imperiali, stazione di scambio e connessione con la linea B, realizzati prevalentemente tra paratie, ha completato la visita.

In allegato potete trovare le presentazioni fatte dall'Ing. Romani e dal Prof. Rampello ed alcune foto della visita.

Un grande grazie per la giornata offerta ai soci SIG al Consorzio Metro C ed a Roma Metropolitane, che sottolinea la voglia di ripartire con le attività di formazione e condivisione di esperienze, scrupolosamente seguendo le regole per contenere i rischi legati alla diffusione del contagio da Covid-19.

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014