Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

News - 29/11/2021

La Galleria di Base del Brennero raggiunge per la prima volta il Brennero

La TBM “Serena” è giunta al Brennero dopo 14 km di scavo e 3,5 anni di attività!

BBT SE, la società che realizza la Galleria di Base del Brennero, ha raggiunto un obiettivo storico: la prima delle 3 TBM che scavano le gallerie in direzione nord è arrivata a destinazione!

Queste 3 TBM fanno parte del principale lotto costruttivo in territorio italiano - Mules 2-3 – affidato al raggruppamento di imprese costituito da “Partecipazioni Italia SpA” (Gruppo Webuild), “Ghella SPA”, “PAC SPA” e “Cogeis SPA”.

Per festeggiare questa importante occasione si è tenuta una piccola cerimonia con esponenti del mondo politico e dell'economia, nel rispetto delle rigide misure di sicurezza contro il COVID attualmente in vigore.

In questa occasione, la TBM chiamata "Serena" ha attraversato gli ultimi centimetri di gneiss, raggiungendo così per prima il Brennero.

Il percorso della TBM "Serena" è iniziato a maggio 2018 con l’obiettivo di scavare una tratta lunga 14 km del cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero nell'area di progetto italiana. Le altre due TBM (Flavia e Virginia) stanno scavando e rivestendo le gallerie principali ad una quota di circa 12 m più in alto rispetto al cunicolo esplorativo. Queste due TBM raggiungeranno il prossimo anno lo stesso traguardo conseguito il 24 Novembre scorso dalla fresa “Serena” ed hanno attualmente uno stato di avanzamento di circa il 65% e il 75% dei rispettivi scavi.

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014