Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

News - 09/12/2021

ITA Award 2021 nella categoria “Technical Innovation of the year" a Webuild

L’ITA (International Tunnelling Association) ha premiato nell’ambito dei Tunneling Award 2021 nella categoria “Technical Innovation of the year” come iniziativa più innovativa dell’anno 2021 il metodo “The Riser Concept” sviluppato da Webuild nell’ambito del progetto “Riachuelo – Lotto 3” a Buenos Aires.

Il progetto prevede la realizzazione di una galleria di smaltimento di acque reflue provenienti da un impianto di trattamento, galleria scavata con TBM  sotto il fondale marino, dalla quale vengono eseguiti dei camini verticali di risalita ed evacuazione sino al fondo del mare dove i reflui vengono smaltiti.

L’innovazione di Webuild consiste nel aver eseguito tali camini con il metodo “Riser”, cioè in risalita e con spinta verticale a partire dalla galleria stessa sino a raggiunger il fondale marino.

Precedentemente questi camini venivano eseguiti dal livello del mare con piattaforme offshore di perforazione del fondale per realizzare i camini ancorandoli al fondale.  

Sono evidenti i vantaggi che la tecnica messa a punto da Webuild comportano, in termini di sicurezza, di forte riduzione di impatto ambientale e di eliminazione delle interferenze con il traffico marittimo.

Il premio è il frutto di un lungo lavoro portato avanti da WEBUILD che sta brevettando il metodo affinché possa essere utilizzato anche in futuro per rendere più sicuro e più efficace il lavoro in galleria ed accelerare il processo di innovazione tecnologica del settore.

In allegato la presentazione del progetto.

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014