Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

News - 23/11/2022

Visita Tecnica Galleria Cefalù 18 novembre 2022

Resoconto e Presentazioni

Il giorno 18 novembre a Cefalù (PA) si è svolta la sesta ed ultima visita tecnica del 2022. La visita ha avuto inizio presso l’impianto di prefabbricazione dei conci della galleria Cefalù. I Soci sono stati accolti da un saluto di benvenuto dell’Appaltatore Toto Costruzioni Generali S.p.A., rappresentato dall’ing. Lorenzo Scolavino, e di Rete Ferroviaria Italiana, rappresentata dal Referente di progetto ing. Maurizio Infantino, a cui è seguita l’introduzione del consigliere SIG Alessandra Sciotti per focalizzare lo scopo della visita, presentando la galleria Cefalù come l’antesignana delle numerose gallerie ferroviarie e delle numerose TBM che affolleranno la Sicilia nei prossimi anni.

Le presentazioni sono state molto efficaci: ciascuna ha esaminato aspetti specifici che hanno nell’insieme fornito un quadro completo sulle tematiche progettuali e realizzative della galleria Cefalù, anche traguardando le possibili implementazioni nei futuri appalti siciliani. Inoltre, in linea con lo spirito delle visite tecniche SIG, sono state illustrate e discusse anche le difficoltà realizzative ad oggi incontrate e le soluzioni adottate per il superamento delle stesse.

Le presentazioni tecniche che trovate allegate  hanno illustrato in dettaglio: l'inquadramento generale della tratta e avanzamento dell’opera -  relatore ing. E. Pagani (Direttore Generale di   Infraengineering S.r.l.); gli aspetti progettuali della Galleria Cefalù - relatore ing. M. Frandino (Rocksoil S.p.A.); la prefabbricazione conci: dall'automazione alla robotica -  relatore ing. G. Faini (CP Technology); gli aspetti realizzativi: i controlli della Direzione Lavori e l’assistenza tecnica del Field Engineering -  relatori ing. A.Rotondi (Italferr) e ing. M.Carini (Italferr).

Dopo il light lunch offerto da Toto Costruzioni Generali, i partecipanti sono stati divisi in due sottogruppi, guidati dai tecnici dell’Appaltatore, che hanno visitato alternativamente: 1) l’impianto di prefabbricazione dei conci (impianto a carosello), dove è stata data una dimostrazione dello scassero e prima movimentazione di un concio e sono state illustrate tutte le fasi di produzione dei conci, a partire dalla preparazione delle gabbie di armatura, 2) la TBM, dagli ultimi carri di backup fino alla cabina di guida, dove sono stati illustrati tutti i principali componenti, commentando, in particolare, requisiti e modalità per il cambio di configurazione.

Le attività nel cantiere TBM erano ferme, ma questa circostanza ha reso più proficuo e interessante il sopralluogo, perché è stato possibile esaminare e soffermarsi su molti dettagli.

 

 

 

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014