Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

Convegno / Congresso - 04/05/2023 13.00 18.00

Convegno SIG - Samoter 2023 Verona 4 e 5 maggio

"Le grandi infrastrutture in sotterraneo del prossimo decennio e il contributo dei Gruppi di Lavoro SIG per lo sviluppo, l'innovazione e la sicurezza del tunnelling"

Cari soci, 

Nei prossimi dieci anni e su tutto il territorio nazionale, si assisterà a un incremento considerevole degli appalti di infrastrutture di trasporto - ferrovie, metropolitane, strade, autostrade - da parte di tutti gli enti committenti.

Questo consistente sviluppo, in parte già in atto, costituirà una vera sfida per tutta la filiera delle costruzioni, dopo anni di riorganizzazione del quadro progettuale e normativo.

Ne saranno motori, attraverso l’attuazione del PNRR, la creazione di nuove direttrici e l’ammodernamento di quelle esistenti, nonché il rinnovamento di un poderoso, ma spesso obsoleto patrimonio infrastrutturale.

Quando il piano complessivo verrà portato a termine, la nostra nazione si scoprirà più moderna e interconnessa, come è capitato in passato, per esempio nel periodo di grande accrescimento della rete autostradale e, più recentemente, a seguito del progressivo completamento delle linee ferroviarie ad alta velocità.

Considerata la notevole incidenza della componente del sotterraneo in questo contesto, la SIG - Società Italiana Gallerie organizza, in occasione del SAMOTER 2023 a Verona, un convegno durante il quale saranno preliminarmente descritti il panorama complessivo delle future realizzazioni e i principali lavori in sotterraneo in corso o di prossima realizzazione nel Nord-Est.

Verrà poi ampiamente riferito in merito all’attività e al contributo dei Gruppi di Lavoro SIG allo sviluppo del settore delle opere in sotterraneo, in termini di linee guida di progettazione, specifiche tecniche, approfondimenti tecnologici su materiali, procedure innovative, aspetti contrattuali e di miglioramento della sicurezza del lavoro.

I Gruppi di Lavoro (Working Group) SIG sono organizzati specularmente rispetto a quelli della International Tunnelling Association ITA/AITES. 

Verranno concessi N.3 CFP per la giornata de 4  e N. 3 CFP per la giornata del 5 maggio dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri . Verranno inoltre richiesti N. 6 APC al Consiglio Nazionale dei Geologi. 

Cliccando sul pulsante ISCRIVITI ORA in alto a sx nella pagina, potete procedere on line alla compilazione del modulo di iscrizione ed al pagamento tramite PayPal. 

Gli iscritti al nostro convegno e tutti i relatori riceveranno un ingresso gratuito per accedere al padiglione fieristico del Samoter dove si svolgerà il nostro convegno.

DAL 02 MAGGIO COMPRESO CI SI POTRA' ISCRIVERE AL CONVEGNO SOLO IN LOCO VENENDO DIRETTAMENTE ALLA FIERA  DI VERONA.

In allegato programma 

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014