Cari soci,
vi informiamo che la Muir Wood lecture 2023 al WTC di Atene verrà tenuta dal Prof. Marc Panet. La sua nomina è stata proposta dalla nostra consorella AFTES (French Tunneling & Underground Space Association).
Il Prof. Panet è stato responsabile di numerosi studi di ingegneria geotecnica per opere sotterranee, autostrade, ponti e rischi naturali. Tra i principali progetti: il Traforo del Monte Bianco (11,6 km), il Tunnel stradale del Frejus (12,9 km), il Large Electron–Positron Collider (CERN di Ginevra), il Tunnel sotto la Manica (dal 1967 a fine lavori), il Ponte di Millau, la Galleria di Base del Loetschberg (43 km), le metropolitane di Parigi, Rennes, Caracas, Atene e Algeri, gli scivoli della città di Costantino (Algeria), il progetto del ponte sospeso sullo Stretto di Messina (Italia) e il progetto del ponte strallato sul Corno d'oro (Turchia). Attualmente è coinvolto in un gran numero di progetti geotecnici. Il Prof. Panet è autore di un gran numero di pubblicazioni su riviste specializzate e conferenze internazionali e del noto libro “Calcolo di gallerie utilizzando il metodo della convergenza-confinamento”E' Membro Onorario dell'Accademia Francese di Tecnologia, Cavaliere dell'Ordine Nazionale al Merito e Cavaliere dell'Ordine delle Palme Accademiche.
SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014