Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
     

Past President - 01/01/2013

DOTT. ING. ANDREA PIGORINI

Presidente SIG 2013 - 2022

Andrea Pigorini è un ingegnere con una profonda esperienza nel campo delle opere in sotterraneo con esperienza ultratrentennale nel campo della realizzazione e progettazione delle opere in sotterraneo.

Dal 1989 al 1996 ha operato in primarie imprese di costruzioni italiane (Torno S.p.A. e Vianini Lavori S.p.A.) occupandosi di rilevanti lavori in sotterraneo realizzati sia in scavo meccanizzato che in tradizionale in Italia ed all’estero.

Dal settembre 1996 ha svolto la mansione di progettista presso la Rocksoil S.p.A. occupandosi, come ingegnere responsabile di progetto, di opere in sotterraneo curandone anche la progettazione in corso d’opera.

Dal 2002 al 2016 è stato responsabile della Unità Organizzativa Gallerie presso Italferr S.p.A. coordinando un team di ingegneri e geologi e sviluppando progettazioni di opere in sotterraneo a tutti livelli normativi. È stato anche coinvolto nella fase realizzativa dei progetti coordinando le attività di Field Engineering a supporto della Direzione Lavori / Alta Sorveglianza sui progetti di gallerie.

Dal 2015, sempre per Italferr, è responsabile della Filiera di coordinamento Ingegneria delle Infrastrutture che comprende le unità organizzative Gallerie, Opere Civili, Opere Geotecniche e Impianti Industrial e Tecnologici.

Si è occupato inoltre, sempre per Italferr, dal 2011 al 2017 di Direzione Lavori nell’ambito dei lavori di costruzione del tunnel del Brennero, come presidente del Consorzio Brennero Ingegneria affidatario delle prestazioni di servizi di Direzione Lavori del cunicolo esplorativo periadriatica a Committenza BBT e come Rappresentate nominato dell’ATI di Direzione Lavori per i lavori del lotto  di sottopassaggio del fiume Isarco.

È rappresentante SIG nell’International Tunnelling Association, eletto nell’ Executive Board per il triennio 2022 – 2025

 

  SIG - Società Italiana Gallerie - Via Giovanni da Procida, 7 – 20149 Milano - T +39 02 25715805 - info@societaitalianagallerie.it - P.I. 04537730014